• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

24 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 24/07/2025, n. 21048 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Ricorso per omologazione di un piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore rivolto ai creditori - Accoglimento - Opposizione di società creditrice - Contestata la possibilità per la debitrice di accedere alla procedura di ristrutturazione dei debiti]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Ricorso per omologazione di un piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore rivolto ai creditori - Accoglimento - Opposizione di società creditrice - Contestata la possibilità per la debitrice di accedere alla procedura di ristrutturazione dei debiti in quanto responsabile di aver determinato con colpa grave il proprio sovraindebitamento - Rigetto dell'opposizione - Reclamo - Accoglimento - Revoca dell'omologazione del piano - Ricorso - Rigetto - Accertamento dei fatti insindacabile comprovante che la ricorrente ha tenuto un comportamento connotato da colpa grave, avendo posto in essere una condotta di ostinata ed avventata reiterazione del ricorso al credito.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento