• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

29 settembre 2025

Cassazione civile (ord.), sez. II, 29/09/2025, n. 26319 [Concorrenza - Contratto di appalto stipulato dalla Regione Emilia Romagna e da Consorzio - Compensazione del dovuto con il controcredito della Regione per la cessione di materiale terroso da estrarre (sabbiella) - Esecuzione dei lavori appaltati alla consorziata - Emissione della fattura del prezzo della sabbiella]

Concorrenza - Contratto di appalto stipulato dalla Regione Emilia Romagna e da Consorzio - Compensazione del dovuto con il controcredito della Regione per la cessione di materiale terroso da estrarre (sabbiella) - Esecuzione dei lavori appaltati alla consorziata - Emissione della fattura del prezzo della sabbiella - Contestata dalla consorziata la debenza dell’ulteriore somma dovuta a titolo di IVA - Non duplicabilità dell'IVA, già considerata dalla Regione - Decreto ingiuntivo - Opposizione - Accoglimento - Revoca del d.i. - Applicati dalla Regione prezzi già maggiorati di IVA - Appello - Accoglimento - Regione non ritenuta soggetto attivo IVA - Cessione della sabbiella da Consorzio a consorziata avvenuta tra soggetti assoggettati a imposta - Ricorso - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento