• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

4 novembre 2025

Cassazione civile, sez. II, 04/11/2025, n. 29169 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto preliminare di compravendita - Impegno di vendere un’area soggetta a un piano di lottizzazione - Contratto definitivo condizionato all’approvazione del piano di lottizzazione da parte dell’amministrazione comunale, con stipula dell’atto di convenzione urbanistica]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto preliminare di compravendita - Impegno di vendere un’area soggetta a un piano di lottizzazione - Contratto definitivo condizionato all’approvazione del piano di lottizzazione da parte dell’amministrazione comunale, con stipula dell’atto di convenzione urbanistica - Ritardi nell'approvazione degli strumenti urbanistici - Risoluzione stragiudiziale del contratto preliminare - Dichiarata in giudizio la legittimità della risoluzione contrattuale - Appello - Rigetto nel merito - Ricorso - Vessatorietà delle clausole del preliminare di compravendita che attribuiscono unilateralmente al promissario acquirente il potere di avvalersi delle condizioni risolutive ivi contenute - Rigetto - Contratto risultato frutto di una trattativa.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento