5 novembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. L, 05/11/2025, n. 29281 [Concorrenza sleale - Recesso della società preponente dal rapporto di agenzia - Costituzione di una società di ex collaboratori per la commercializzazione dei medesimi prodotti e affidamento dell’intero portafoglio clienti dell’ex agente - Atto di concorrenza sleale]
Concorrenza sleale - Recesso della società preponente dal rapporto di agenzia - Costituzione di una società di ex collaboratori per la commercializzazione dei medesimi prodotti e affidamento dell’intero portafoglio clienti dell’ex agente - Atto di concorrenza sleale, oggettivato nello sviamento di clientela, di collaboratori e di dipendenti - Domanda risarcitoria dell'agente per violazione dell’art. 2598 n. 3 c.c. - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Inammissibilità - Incarico dell'agente senza esclusiva - Preponente libera di affidare la promozione dei medesimi prodotti ad altri agenti, in costanza e, soprattutto, dopo la conclusione del rapporto - Escluso che il ricorrente potesse vantare alcun diritto di "prelazione" sul suo portafoglio clienti una volta cessato dal rapporto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


