• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

2 novembre 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 02/11/2025, n. 28932 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Conto corrente - Contratto di finanziamento - Fideiussioni - Decreto ingiuntivo - Ingiunzione di pagamento del saldo del conto e del residuo del finanziamento - Opposizione - Eccezione di incompetenza ex art. 66 bis cod. cons. - Garanti da ritenere consumatori]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Conto corrente - Contratto di finanziamento - Fideiussioni - Decreto ingiuntivo - Ingiunzione di pagamento del saldo del conto e del residuo del finanziamento - Opposizione - Eccezione di incompetenza ex art. 66 bis cod. cons. - Garanti da ritenere consumatori - Accoglimento - Ricorso per regolamento di competenza - Accoglimento - Titolarità degli opponenti di partecipazioni sociali nella società garantita e sottoscrizione da parte loro di una lettera di patronage «forte» in favore dell’ente creditore quale ulteriore garanzia a sostegno dell’adempimento della società debitrice quali elementi sintomatici del fatto che la prestazione della fideiussione è attività strumentale rispetto alla gestione dell’attività sociale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento