16 novembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/11/2025, n. 30204 [Concorrenza - Contratto di distribuzione - Fornitura in esclusiva di un prodotto software, creato appositamente per la committente e da impiantare sulle macchine da taglio tessuti - Interruzione della fornitura - Domanda di risarcimento del danno - Abuso di dipendenza economica]
Concorrenza - Contratto di distribuzione - Fornitura in esclusiva di un prodotto software, creato appositamente per la committente e da impiantare sulle macchine da taglio tessuti - Interruzione della fornitura - Domanda di risarcimento del danno - Abuso di dipendenza economica - Eccezione di incompetenza territoriale - Competenza della Sezione Imprese - Convenute imprese straniere aventi sede all'estero - Ricorso per regolamento di competenza - Questione ritenuta rilevante e non manifestamente infondata, di legittimità costituzionale dell’art. 9, co. 3 (seconda frase), legge n. 192/1998, come introdotto dal d.lgs. n. 118/2022, per violazione degli artt. 3, 24, 25, 111 e 117, co. 1, in riferimento agli artt. 6 e 13 CEDU - Irragionevolezza manifesta della scelta operata dal legislatore introducendo tra le materie di competenza delle Sezioni specializzate anche «l’«abuso di dipendenza economica», che delinea fattispecie transtipiche, afferenti ai più diversi rapporti sostanziali di durata (subfornitura, appalto, franchising, servizi informatici, vari contratti atipici, ecc.).
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


