16 novembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/11/2025, n. 30211 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Negoziazioni in azioni e in altri titoli bancari - Azzeramento dei titoli detenuti - Perdite patrimoniali consistenti - Domanda di accertamento della responsabilità della banca per gli inadempimenti agli obblighi di informativa e il mancato rispetto degli obblighi di diligenza e buona fede]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Negoziazioni in azioni e in altri titoli bancari - Azzeramento dei titoli detenuti - Perdite patrimoniali consistenti - Domanda di accertamento della responsabilità della banca per gli inadempimenti agli obblighi di informativa e il mancato rispetto degli obblighi di diligenza e buona fede contrattuale - Domanda di accertamento della responsabilità extracontrattuale della società di revisione legale dei conti della banca - Dichiarata l'incompetenza del foro adito - Competenza della Sezione specializzata in materia di Imprese di diverso foro - Prevalenza della competenza per materia inderogabile sul foro di prossimità al consumatore - Ricorso per regolamento di competenza - Rigetto - Foro competente a conoscere la domanda risarcitoria nei confronti del revisore ai sensi del D.lgs 168/2003 - Necessario riferimento alla posizione del revisore convenuto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


