• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

11 novembre 2025

Cassazione civile, sez. I, 11/11/2025, n. 29746 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Proposta di un piano di ristrutturazione dei debiti, ai sensi dell’art. 67 CCII - Reclamo - Contestata la qualifica di consumatore in capo alla debitrice - Accoglimento - Revoca dell'omologa del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Proposta di un piano di ristrutturazione dei debiti, ai sensi dell’art. 67 CCII - Reclamo - Contestata la qualifica di consumatore in capo alla debitrice - Accoglimento - Revoca dell'omologa del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore - Debiti principali derivanti da fideiussioni prestate a favore di due società, di cui la parte istante era socia di maggioranza e di cui era stata amministratrice - Ricorso - Rigetto - Sussistenza di elementi positivi e concreti, per ritenere che la ricorrente avesse sottoscritto le fideiussioni oggetto di causa per scopi chiaramente estranei alla sua sfera privata, in quanto contratte, invece, nell’interesse di due società commerciali di cui la stessa era stata per lungo tempo socia, in una anche di maggioranza, e di cui la stessa aveva ricoperto, fino a poco tempo prima del rilascio delle fideiussioni, la carica di amministratrice.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento