18 novembre 2025
Cassazione civile, sez. V, 18/11/2025, n. 30379 [Concorrenza - Banche di credito cooperativo - Opzione di way out - Possibilità per le banche di credito cooperativo di conferire l’azienda bancaria ad una società per azioni, anche di nuova costituzione, autorizzata all’esercizio dell’attività bancaria - Versamento straordinario del 20% del patrimonio netto]
Concorrenza - Banche di credito cooperativo - Opzione di way out - Possibilità per le banche di credito cooperativo di conferire l’azienda bancaria ad una società per azioni, anche di nuova costituzione, autorizzata all’esercizio dell’attività bancaria - Versamento straordinario del 20% del patrimonio netto -Istanza di rimborso della somma versata per esercitare la "way out" - Silenzio-rigetto - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Prelievo straordinario quale barriera all'ingresso nel mercato delle s.p.a. bancarie - Rigetto - Legittimità del versamento straordinario per l'uscita dal sistema cooperativo - Esclusione della natura tributaria e della natura espropriativa - Compatibilità con i principi di libera concorrenza e circolazione dei capitali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


