• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Turismo e ristorazione

24 dicembre 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 24/12/2025, n. 34056 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Contratto di viaggio - Organizzatore e intermediario di viaggi - Convenzione di Bruxelles (CCV) del 23 aprile 1970 - Distinzione delle figure e dei regimi di responsabilità - Infortunio durante "vacanza studio" - Qualificazione del rapporto contrattuale - Criteri di prova]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Contratto di viaggio - Organizzatore e intermediario di viaggi - Convenzione di Bruxelles (CCV) del 23 aprile 1970 - Distinzione delle figure e dei regimi di responsabilità - Infortunio durante "vacanza studio" - Qualificazione del rapporto contrattuale - Criteri di prova (modulo di iscrizione e versamento del prezzo) - Differenza tra chi si obbliga a nome proprio a fornire un insieme di prestazioni (organizzatore) e chi si limita a procurare il contratto tra viaggiatore e terzi (intermediario) - Responsabilità civile - Distinzione tra organizzatore e intermediario avente fondamentale importanza ai fini della determinazione del regime di responsabilità applicabile - Risarcimento del danno - Onere della prova.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento