• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

26 dicembre 2025

Cassazione civile, sez. I, 26/12/2025, n. 34153 [Concorrenza - Servizi pubblici essenziali - Servizio idrico integrato - Gara ad evidenza pubblica per l'affidamento della gestione - Società mista a prevalente capitale pubblico - Contestazione dei requisiti di partecipazione - Modifica della compagine sociale dell'aggiudicatario - Impatto sulla par condicio dei concorrenti]

Concorrenza - Servizi pubblici essenziali - Servizio idrico integrato - Gara ad evidenza pubblica per l'affidamento della gestione - Società mista a prevalente capitale pubblico - Contestazione dei requisiti di partecipazione - Modifica della compagine sociale dell'aggiudicatario - Impatto sulla par condicio dei concorrenti - Giurisdizione - Distinzione tra fase pubblicistica (scelta del contraente) e fase privatistica (esecuzione del rapporto) - Potere del giudice ordinario di accertare la nullità del contratto a valle di annullamento dell'aggiudicazione - Tutela della concorrenza per il mercato - Obbligo di corrispondenza tra l'offerta e l'assetto societario dichiarato in gara - Rilevanza della partecipazione di operatori privati dotati di idonei requisiti tecnici e finanziari - Divieto di elusione delle regole di gara tramite subentri non autorizzati - Nullità del contratto di gestione per vizio genetico della scelta del partner privato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento