15 dicembre 2025
Cassazione civile, sez. III, 15/12/2025, n. 32673 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Responsabilità per danno da prodotti difettosi - Malfunzionamento air-bag - Lesioni personali - Azione di risarcimento danni nei confronti del produttore e del venditore - Accoglimento - Appello]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Responsabilità per danno da prodotti difettosi - Malfunzionamento air-bag - Lesioni personali - Azione di risarcimento danni nei confronti del produttore e del venditore - Accoglimento - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Nozione di prodotto difettoso - Art. 117 Codice del Consumo - Onere della prova a carico del danneggiato - Prova del difetto, del danno e del nesso di causalità - Ammissibilità della prova per presunzioni - Mancata attivazione del dispositivo di sicurezza in presenza di urto idoneo - Sufficienza della prova del comportamento anomalo del prodotto rispetto agli standard di sicurezza attesi - Irrilevanza della mancata individuazione della specifica causa tecnica del vizio - Principio del "favor consumatoris" nell'interpretazione della Direttiva 85/374/CEE - Art. 3, par. 1 - Nozione di produttore - Produttore apparente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


