29 dicembre 2026
Cassazione civile (ord.), sez. L, 29/12/2025, n. 34605 [Concorrenza - Rapporto di lavoro con dirigente area commerciale - Cessazione per dimissioni - Patto di non concorrenza post-contrattuale - Assunzione del lavoratore presso società concorrente - Ricorso - Violazione del patto e risarcimento danni - Rigetto - Appello]
Concorrenza - Rapporto di lavoro con dirigente area commerciale - Cessazione per dimissioni - Patto di non concorrenza post-contrattuale - Assunzione del lavoratore presso società concorrente - Ricorso - Violazione del patto e risarcimento danni - Rigetto - Appello - Rigetto - Brevità del periodo lavorativo - Ricorso - Accoglimento - Natura del divieto di concorrenza post-contrattuale - Finalità di protezione del patrimonio immateriale e della clientela dell'impresa - Censura del criterio quantitativo-temporale - Violazione del patto non derivante dalla durata della prestazione ma dall'idoneità della condotta a ledere l'interesse del precedente datore - Rilevanza delle allegazioni fattuali - Illogicità della presunzione di innocuità della condotta basata sul breve termine.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


