26 dicembre 2025
Cassazione civile, sez. II, 26/12/2025, n. 34221 [Concorrenza - Privatizzazione di azienda comunale - Cessione di partecipazioni azionarie - Licitazione privata - Violazione del patto di non alienazione e rinegoziazione della penale contrattuale in senso elusivo della par condicio - Giudicato amministrativo di nullità della cessione originaria e degli atti transattivi]
Concorrenza - Privatizzazione di azienda comunale - Cessione di partecipazioni azionarie - Licitazione privata - Violazione del patto di non alienazione e rinegoziazione della penale contrattuale in senso elusivo della par condicio - Giudicato amministrativo di nullità della cessione originaria e degli atti transattivi - Ricorso principale della società assuntrice del concordato fallimentare - Acquisto a non domino delle azioni ex art. 1153 c.c. - Indagine sulla buona fede soggettiva - Esclusione della buona fede - Ricorso incidentale di società concorrente esclusa dalla gara - Rigetto - Inammissibilile l'intervento adesivo dipendente - Interesse di mero fatto alla riedizione della gara - Insussistenza di un rapporto giuridico dipendente dal processo tra le parti originarie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


