9 gennaio 2026
Cassazione civile (ord.), sez. I, 09/01/2026, n. 481 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Sovraindebitamento - Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento - Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (d.lgs. n. 14 del 2019) - Dichiarazione di inammissibilità della domanda]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Sovraindebitamento - Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento - Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (d.lgs. n. 14 del 2019) - Dichiarazione di inammissibilità della domanda - Regime di impugnazione del decreto - Distinzione tra rigetto dell'omologazione e inammissibilità della domanda - Applicabilità dell'art. 70, comma 4, c.c.i.i. - Reclamo al Tribunale in composizione collegiale ex artt. 737 e 738 c.p.c. - Esclusione del reclamo alla Corte d'Appello - Competenza funzionale e inderogabile del Tribunale collegiale - Rilevanza del contenuto sostanziale della decisione rispetto al momento dell'adozione - Regolamento di competenza - Accoglimento.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


