13 gennaio 2026
Cassazione penale, sez. VI, 13/01/2026, n. 1128 [Concorrenza - Reato di turbata libertà degli incanti ex art. 353 cod. pen. - Professionista accreditato presso società pubblica per la progettazione di impianti di depurazione - Progettazione dell'opera posta a base di gara - Conflitto di interessi - Trasmissione di informazioni tecniche privilegiate a singoli concorrenti]
Concorrenza - Reato di turbata libertà degli incanti ex art. 353 cod. pen. - Professionista accreditato presso società pubblica per la progettazione di impianti di depurazione - Progettazione dell'opera posta a base di gara - Conflitto di interessi - Trasmissione di informazioni tecniche privilegiate a singoli concorrenti per elaborare le offerte - Ricorso - Rigetto - Natura di reato di evento e di pericolo - Idoneità della condotta a influenzare l'andamento della gara - Lesione della libertà di concorrenza e della parità tra i concorrenti - Irrilevanza dell'effettivo inquinamento del risultato finale - Obbligo di astensione e divieto di uso delle informazioni lavorative a favore di terzi - Responsabilità civile e risarcimento del danno in favore della stazione appaltante.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


