• Concorrenza - Intese -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

1 ottobre 2019

Cartello delle conserve di ortaggi: la Commissione europea sanziona Coroos e Groupe CECAB per 31,6 milioni di euro

La Commissione europea ha multato il gruppo olandese Coroos e il gruppo francese CECAB che, in violazione delle norme antitrust UE, si sono accordati per spartirsi il mercato delle conserve di verdure.

La Commissione ha riscontrato che Bonduelle, Coroos e Groupe CECAB hanno partecipato per oltre 13 anni a un cartello per la fornitura di alcuni tipi di ortaggi in scatola a rivenditori e/o società di servizi alimentari nello Spazio economico europeo (SEE). 

L'obiettivo delle tre società coinvolte nell'intesa era quello di preservare o rafforzare la loro posizione sul mercato, mantenere o aumentare i prezzi di vendita, ridurre l'incertezza sulla loro condotta commerciale futura e formulare e controllare a loro vantaggio le condizioni di marketing e di negoziazione. Per raggiungere questo obiettivo, le società hanno fissato i prezzi, concordato quote di mercato e quote di volume, assegnato clienti e mercati, coordinato le loro risposte alle gare d'appalto e scambiato informazioni commercialmente sensibili.

Dall'indagine della Commissione è risultata l'esistenza di un'unica infrazione comprendente tre accordi separati:

  • il primo che copre le vendite del marchio del distributore di verdure in scatola come fagioli verdi, piselli, miscele di piselli e carote, mousse vegetale, ai rivenditori nel SEE;
  • il secondo che copre le vendite del marchio del distributore di mais dolce in scatola ai rivenditori nel SEE; 
  • il terzo che copre sia i marchi propri sia le vendite del marchio del distributore (venduti con i marchi dei rivenditori) di conserve vegetali ai rivenditori e al settore dei servizi alimentari, in particolare in Francia.

Coroos ha partecipato solo al primo accordo, mentre Bonduelle e Groupe CECAB hanno partecipato a tutti e tre.

Coinvolta nella stessa inchiesta anche una società italiana, la Conserve Italia, per la quale, non essendo coperta dalla presente decisione di transazione, l'indagine proseguirà secondo la procedura di cartello standard (non di transazione).

Bonduelle ha ricevuto la piena immunità per aver rivelato l'esistenza del cartello alla Commissione, mentre le altre società hanno ammesso il loro coinvolgimento nel cartello e cooperato con la Commissione.

Le sanzioni, per un totale di 31.647.000 €, sono state così ripartite fra le società:
 

Azienda

Riduzione ai sensi della comunicazione sulla cooperazione

Riduzione ai sensi dell'avviso di transazione

Sanzione (€)

Bonduelle

100%

10%

0

Coroos

15%

10%

13.647.000

Groupe CECAB

30%

10%

18.000.000

TOTALE

31.647. 000



Il commissario Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha così commentato la decisione:

“ I consumatori europei dovrebbero avere accesso al cibo a prezzi convenienti. La concorrenza lo consente. Ma invece di competere tra loro, Coroos e Groupe CECAB hanno concordato di dividere il mercato tra loro e di fissare i prezzi delle conserve di verdura in Europa. Lo hanno fatto per oltre un decennio. Questi cartelli alla fine danneggiano i consumatori europei e con la decisione odierna inviamo un chiaro messaggio alle aziende che i cartelli non sono accettati ".