• Concorrenza - Aiuti di Stato -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

21 maggio 2020

Aiuti di Stato all’Italia: la Commissione europea autorizza il regime da 70 milioni di euro a sostegno delle imprese dell'agricoltura e pesca della Campania colpite dall'epidemia di coronavirus

Il 19 maggio 2020 la Commissione europea ha approvato un regime di aiuti per 70 milioni di euro a favore delle imprese attive nei settori dell'agricoltura e della pesca colpite dalla pandemia di coronavirus in Campania. 

Il regime è stato autorizzato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato adottato dalla Commissione il 19 marzo 2020 e modificato il 3 aprile 2020 e l'8 maggio 2020.

Il sostegno approvato con la decisione del 19 maggio 2020 (SA.57349), non ancora resa disponibilie, sarà erogato sotto forma di sovvenzioni dirette e sarà accessibile alle imprese di tutte le dimensioni, compresi i lavoratori autonomi, operanti nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura nel territorio della Campania.

L'aiuto servirà per soddisfare il fabbisogno di liquidità di oltre 1.000 imprese e le aiuterà a proseguire le loro attività durante e dopo la pandemia. 

La Commissione ha constatato che il regime italiano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro temporaneo.

In particolare, gli aiuti non superano i:

  • 120.000 euro per impresa operante nel settore della pesca e dell'acquacoltura e
  • 100.000 euro per impresa operante nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.

La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata a porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni stabilite nel quadro temporaneo e l’ha approvata ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato.