• Concorrenza - Aspetti generali

13 aprile 2022

Rassegna news del 13 aprile 2022 sull'attività delle Autorità antitrust nazionali in ambito europeo

La seguente rassegna propone una selezione di notizie, provvedimenti o altri documenti pubblicati recentemente dalle Autorità nazionali garanti della concorrenza dell'Europa, consentendo di approfondire l'argomento trattato mediante rinvio al testo di riferimento:

Paese

 Antitrust Authority

Titolo

Sintesi 

Bulgaria

CPC

Possibile esistenza di un accordo di cartello volto a manipolare le procedure di appalto pubblico in relazione alla produzione e fornitura di abbigliamento e calzature (29/03/2022)

In adempimento di una delle principali priorità per l'attività della Commissione nel 2022 - la lotta alla manipolazione degli appalti pubblici - con decisione n. 217 del 24.03.2022, la CPC ha avviato un procedimento per accertare una possibile violazione ex art. 15 della LPC di Technomat Mercury EOOD, Cavalier Union 2001 EOOD, Apollo OOD, Kriston EOOD, Lorton EOOD, Zdravokhod Labor and Production Cooperative for the Disabled e Krasi Style 8 EOOD, espresso in un accordo vietato ai fini della manipolazione delle procedure di appalto pubblico. Il procedimento dinanzi alla Commissione è stato avviato a seguito di una segnalazione del Ministero della Difesa, che conteneva sospetti di comportamento anticoncorrenziale dei partecipanti ad un appalto pubblico per la fornitura di calzature. L'amministrazione aggiudicatrice ha riscontrato che per due dei partecipanti alla procedura i risultati delle prove dei modelli hanno valori simili, sono stati eseguiti negli stessi organismi di valutazione della conformità contemporaneamente e i campioni presentati nella procedura sono completamente identici. Nel corso dello studio preliminare è stato stabilito un modello di comportamento simile: aumento dei prezzi in una serie di appalti pubblici, presentazione di documenti simili e proposte di prezzo simili. L'insieme delle circostanze accertate solleva ragionevoli dubbi sull'esistenza di un accordo vietato tra le imprese indagate al fine di manipolare le procedure di appalto pubblico, motivo sufficiente per avviare un procedimento dinanzi alla Commissione per la tutela della concorrenza per stabilire una possibile violazione dell'art. 15, par. 1 della LPC [per approfondire].

Cechia

UOHS

Il Presidente dell'Ufficio per la tutela della concorrenza ha confermato l'irrogazione di una sanzione pari a CZK 800.000 alla Biblioteca Tecnica Nazionale (13/04/2022)

Il Presidente dell'Ufficio per la tutela della concorrenza Petr Mlsna ha confermato l'irrogazione di una sanzione pari a CZK 800.000 alla Biblioteca Tecnica Nazionale per errori nella procedura di gara "Facility management dell'edificio della Biblioteca Tecnica Nazionale". La decisione è già definitiva. Nell'ambito di un appalto pubblico, la Biblioteca Tecnica Nazionale ha richiesto la gestione tecnica, energetica, ecologica dell'edificio, nonché servizi di pulizia e sicurezza o, ad esempio, servizi di gestione dei rifiuti e di roditore. Nell'ambito di tale appalto, ha richiesto anche altre attività di supporto e amministrative relative all'amministrazione dell'immobile. Ha quindi violato la legge sugli appalti pubblici definendo l'oggetto dell'appalto pubblico in modo così ampio che alcuni potenziali fornitori potrebbero non essere più in grado di offrire tutti i servizi inclusi nell'appalto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice ha quindi irragionevolmente limitato la concorrenza per l'appalto, comportando un minor numero di offerte di quante sarebbero state se avesse diviso l'oggetto della prestazione [per approfondire].

Finlandia KKV

Il Consumer Ombudsman ha evidenziato la commercializzazione ingannevole dell'accordo sui prezzi della compagnia elettrica Oomia (13/04/2022)

KKV ha ricevuto molti contatti dai consumatori dopo che la società elettrica Oomi Oy ha annunciato alla fine di dicembre 2021 che avrebbe risolto il suo accordo sul prezzo massimo e lo avrebbe sostituito con uno nuovo. La società ha abolito il price cap proprio nella situazione per la quale era originariamente previsto il price cap e per la quale i consumatori avevano pagato una tassa di servizio separata. Il difensore civico dei consumatori ha rilasciato un'osservazione alla società in merito al marketing ingannevole e alle procedure poco chiare per la modifica dell'accordo. A dicembre, Oomi ha inviato una lettera ai suoi clienti annunciando che avrebbe risolto il contratto di price cap basato sul prezzo orario spot della borsa elettrica e lo avrebbe sostituito con un nuovo contratto a prezzo fisso. La risoluzione del contratto di price cap ha comportato significative perdite finanziarie per i clienti, in quanto ha comportato un aumento del prezzo di 7,44 cent / kWh dal prezzo massimo del precedente contratto a 12,95 cent / kWh previsto nel nuovo contratto. Oomi ha giustificato la rimozione del price cap con prezzi record del mercato all'ingrosso dell'elettricità [per approfondire].

Francia

Autorité de la concurrence

L'Autorità garante della concorrenza e della concorrenza ha sanzionato la Compagnie Financière Européenne de Prizes Participation ("COFEPP") per un importo di 7 milioni di euro (12/04/2022)

Ai sensi degli articoli I e II della L. 430-8 del Codice di Commercio, l'Autorità garante della concorrenza e della concorrenza ha sanzionato la Compagnie Financière Européenne de Prizes Participation ( "COFEPP") con un importo di 7 milioni di euro per il completamento senza preavviso e prima dell'autorizzazione di un operazione di concentrazione nel settore degli alcolici. L'acquisizione di Marie Brizard Wine & Spirits (MBWS) da parte di COFEPP è stata notificata nel 2019, dopo il suo completamento. Quando supera determinate soglie, un'operazione di concentrazione deve essere notificata all'Autorità e la sua effettiva attuazione può avvenire solo previo accordo di quest'ultima. Pertanto, la procedura di controllo delle fusioni sospende l'effettuazione delle operazioni di fusione. In tale contesto, gli articoli I e II della L. 430-8 del Codice di Commercio contribuiscono entrambi a garantire l'efficacia del controllo sulle concentrazioni impedendo ai partecipanti all'operazione di cessare, rispettivamente prima della data di notifica e prima della data di autorizzazione, di comportarsi come concorrenti per agire come un'unica entità, mettendo così in discussione l'efficacia delle concentrazioni di controllo. Nella fattispecie COFEPP ha esercitato un'influenza determinante sul target prima della notifica e autorizzazione dell'operazione, in particolare nominando il nuovo amministratore delegato di MBWS, negoziando con i fornitori di MBWS in luogo degli amministratori di quest'ultima, partecipando direttamente nella definizione della politica commerciale e di bilancio di MBWS e intervenendo in diverse decisioni gestionali operative della società [per approfondire].

Irlanda  CCPC

La CCPC apre ulteriori consultazioni sulle linee guida proposte per l'esercizio di nuovi poteri in materia di diritto della concorrenza (04/04/2022)

La Commissione per la concorrenza e la protezione dei consumatori (CCPC) ha avviato la seconda di una serie di consultazioni pubbliche su come intende utilizzare i poteri ampliati di applicazione della legge sulla concorrenza contenuti nel disegno di legge (emendamento) sulla concorrenza 2022 , che dovrebbe entrare in vigore alla fine di questo anno. Questa seconda consultazione chiede il parere delle parti interessate sulle linee guida del CCPC in merito alla determinazione delle sanzioni pecuniarie amministrative e delle penalità di mora. Le linee guida definiscono le modalità di calcolo delle sanzioni pecuniarie amministrative e delle penalità di mora. Le linee guida forniscono inoltre ulteriori dettagli sulle aggravanti e attenuanti di cui si può tener conto in sede di determinazione dell'eventuale sanzione [per approfondire].

Paesi Bassi

ACM

ACM espreme parere positivo sugli accordi per mantenere il contante accessibile (08/04/2022)

Banche, società finanziarie e varie organizzazioni come l'Associazione dei consumatori, ANBO, Eye Association, Dutch Retail Council, Koninklijke Horeca Nederland e MKB-Nederland hanno stipulato accordi per mantenere la liquidità sul mercato. L'Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM) è positiva su questi accordi. Non ci sono grosse conseguenze per la concorrenza e contribuiscono ad un importante obiettivo sociale: mantenere il denaro a disposizione di tutti. Sempre più pagamenti digitali vengono effettuati con, tra le altre cose, carte di debito e smartphone. Di conseguenza, sta diventando sempre meno redditizio per banche, prestatori di denaro e trasportatori offrire, ad esempio, bancomat, depositare denaro e trasportare denaro. Ma dovrebbe rimanere possibile pagare in contanti. Questo è importante per poter fare affidamento in caso di malfunzionamenti del sistema di pagamento digitale. Ed è anche molto importante per le persone che sono meno in grado di gestire il denaro digitale. Ecco perché sono stati stipulati accordi per mantenere il contante accessibile e conveniente: il patto di cassa. Il patto afferma che le tariffe per il prelievo e il deposito di denaro potrebbero non aumentare nel prossimo anno. E il contante resta accessibile ai consumatori: per quasi tutti gli olandesi ci sarà un bancomat entro un raggio di circa 5 chilometri [per approfondire].

Polonia

UOKIK

Il presidente di UOKiK ha ordinato alla società Obligacje Społeczne di rimuovere dai suoi siti web qualsiasi contenuto che suggerisca che la sua offerta riguardi obbligazioni e di aggiungere informazioni sul rischio (13/04/2022)  

Il presidente dell'Ufficio per la concorrenza e la protezione dei consumatori, Tomasz Chróstny, ha emesso la prima decisione provvisoria sulla violazione degli interessi collettivi dei consumatori. Si tratta dell'imprenditore Bonds Społeczne Prosta Spółka Akcyjna, contro il quale è pendente il procedimento e alla fine di gennaio di quest'anno è stato emesso un avviso. Nel corso del procedimento si è constatato che esiste un rischio giustificato che i consumatori possano perdere ingenti somme di denaro a seguito di tali azioni. La decisione provvisoria ha l'obiettivo di impedire che ciò accada. La società Obligacje Społeczne propone investimenti in cui i consumatori forniranno 10.000 PLN. Il tasso di interesse dipende, tra l'altro dalla durata del contratto e deve essere dal 6 al 12 per cento annuo. Quando ha presentato l'offerta sul suo sito Web e su Facebook, l'imprenditore ha utilizzato termini come obbligazioni, obbligazioni sociali, accordo di Social Bond, emissione, emittente, serie. Il consumatore poteva scoprire solo al momento della firma del contratto che si trattava di un prestito ordinario che non aveva nulla a che vedere con i titoli. La pratica può essere particolarmente pericolosa per i consumatori, perché l'imprenditore fa riferimento a termini conosciuti e e di cui il pubblico del mercato finanziario si fida. I buoni del tesoro sono prodotti associati alla sicurezza, che investono dando un rendimento garantito. I Social Impact Bond sono uno strumento innovativo che consente il finanziamento di servizi pubblici in collaborazione con un investitore privato, ad esempio con un governo locale [per approfondire].

Regno Unito CMA

CMA accoglie favorevolmente i miglioramenti dell'abbonamento ai giochi di Sony e Nintendo (13/04/2022)  

L'indagine settoriale dell'Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) ha esaminato gli abbonamenti ai servizi di gioco online che alle le persone continuano a essere addebitate automaticamente a tempo indeterminato fino a quando non prendono provvedimenti per rescindere il contratto. La CMA era particolarmente preoccupata che le persone potessero trovarsi bloccate nel pagare per servizi che non vogliono o non utilizzano più. La CMA si è assicurata un impegno da parte di Sony relativo al suo prodotto PlayStation Plus, un servizio che consente agli utenti di giocare online insieme. In particolare, Sony ha accettato di mettere in atto misure per proteggere i clienti che non utilizzano i loro abbonamenti da molto tempo ma stanno ancora pagando. Sony contatterà questi clienti per ricordare loro come interrompere i pagamenti e, se continueranno a non utilizzare i loro abbonamenti, Sony alla fine smetterà di accettare ulteriori pagamenti. La CMA si è anche impegnata con Nintendo, che ha cambiato le sue pratiche commerciali nel corso delle indagini in modo che il servizio Nintendo Switch Online non venga più venduto con il rinnovo automatico impostato come opzione predefinita. Ciò significa che le persone non rinnoveranno automaticamente i contratti, affrontando una serie di preoccupazioni della CMA sul fatto che le persone rimangano bloccate [per approfondire].

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento