10 gennaio 2024
Azione civile di risarcimento del danno per abuso di posizione dominante di casa farmaceutica: il provvedimento sanzionatorio dell’AGCM può costituire “prova privilegiata”?
di Claudia Dierna
Una casa farmaceutica, appartenente ad un noto gruppo societario di diritto statunitense, detentore della maggiore industria farmaceutica mondiale, è stata citata in giudizio dal Ministero della Salute e il Ministero dell'economia e delle finanze, per la condanna al risarcimento dei danni derivanti dalle condotte illecite di abuso di posizione dominante nel mercato delle "prostaglandine", accertate e sanzionate nei confronti della società convenuta dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. La Cassazione di recente è stata chiamata a pronunciarsi sul caso e a definire le questioni sollevate, tra cui quella relativa alla possibilità di riconoscere al provvedimento sanzionatorio dell'Autorità antitrust valore di "prova privilegiata" nel giudizio civile instaurato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento