• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Radiotelevisione, diritti televisivi, editoria e stampa, servizi pubblicitari

7 febbraio 2024

Pubblicizzazione di un cinema multisala senza osservare la normativa sulla pubblicità televisiva: è sanzionabile dall'AGCOM oppure è una comunicazione di servizio?

Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio è stato chiamato a pronunciarsi in una controversia instaurata da un'emittente radiotelevisiva locale, in quanto sanzionata dall’AGCOM per aver trasmesso sul proprio palinsesto comunicazioni commerciali audiovisive non prontamente riconoscibili come tali, non risultando, in particolare, presente la dicitura “pubblicità” durante gli spazi pubblicitari andati in onda ovvero risultando “pressoché illeggibile” la dicitura “televendite” nel corso della trasmissione. Il Collegio ha, quindi, richiamato la disciplina di settore e le definizioni normative di “pubblicità” e “spot pubblicitari”, per stabilire se la diffusione pubblicitaria operata dall'emittente e riguardante un cinema multisala rientrasse nella disciplina normativa in questione o fosse una mera comunicazione di servizio sulle proiezioni cinematografiche non assimilabile a spot pubblicitari, come prospettato dall'emittente stessa nel ricorso.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento