• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Attività immobiliari

30 settembre 2025

L'AGCM gode di discrezionalità nel valutare le offerte di impegno a cessare il comportamento scorretto da parte dei soggetti destinatari di una procedura di infrazione

di Marta Miccichè

In tema di pratiche scorrette e discrezionalità dell'AGCM nell'accoglimento degli impegni presentati si è pronunciato il Consiglio di Stato, ribadendo che, nel sindacato sulle decisioni dell'AGCM in materia di impegni, ciò che rileva primariamente è la tutela del consumatore attraverso la trasparenza delle informazioni: l'Autorità non deve fungere da arbitro per stabilire la vera leadership di mercato tra concorrenti, ma assicurare che i messaggi pubblicitari siano supportati da dati e criteri accessibili e comprensibili per l'utente finale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento