18 dicembre 2019
Abuso di posizione dominante atipico da denigrazione. La divulgazione di informazioni diffamatorie come strumento (anti)concorrenziale
di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo
Nell’ultimo decennio, le autorità nazionali di concorrenza (ANC) hanno identificato una forma inedita di comportamento abusivo da parte di imprese in posizione dominante, le cosiddette “pratiche denigratorie”. Più particolarmente, si tratta della diffusione di informazioni non veritiere aventi ad oggetto l’inefficienza o gli scarsi standard di qualità e sicurezza posseduti dai beni o dai servizi di un’impresa concorrente, che di per sé rientrano nel novero delle pratiche commerciali scorrette.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento