• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

8 aprile 2020

Intese e settore bancario - La Corte di Giustizia si è pronunciata su una domanda di pronuncia pregiudiziale in materia di commissioni interbancarie fornendo nuove indicazioni sulle nozioni di restrizioni per oggetto / effetto

di Mila Filomena Crispino

In data 2 aprile 2020, la Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) si è pronunciata su una domanda pregiudiziale vertente sull’interpretazione dell’articolo 101, paragrafo 1, TFUE (divieto di intese anticoncorrenziali). Tale domanda era stata presentata nell’ambito di una controversia nella quale vari istituti finanziari nonché Visa Europe Ltd. (Visa) e MasterCard Europe SA (MasterCard) avevano impugnato una decisione con la quale l’Autorità garante della concorrenza ungherese (Autorità ungherese) aveva accertato l’esistenza di un accordo anticoncorrenziale vertente sulle commissioni interbancarie.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento