13 maggio 2020
Aiuti di Stato e settore dell’energia nucleare - Secondo l’Avvocato generale Hogan il ricorso dell’Austria contro il finanziamento del Regno Unito per la costruzione di una centrale nucleare andrebbe respinto
di Luigi Eduardo Bisogno
Il 7 maggio scorso, l’Avvocato generale Hogan (AG) si è pronunciato nell’ambito del ricorso proposto dalla Repubblica d’Austria avverso la sentenza del Tribunale dell’Unione europea (Tribunale), che aveva confermato la decisione della Commissione europea (Commissione), secondo cui il sostegno finanziario concesso dal Regno Unito per la costruzione di una centrale nucleare costituiva un aiuto di Stato compatibile con il mercato interno. La vicenda si caratterizza per una forte connotazione politica, come dimostrato dal numero elevato di Stati membri che hanno presentato le proprie osservazioni dinanzi alla Corte di Giustizia (CdG).
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento