2 dicembre 2020
Intese e finanziamenti auto - Annullata dal T.A.R. Lazio la decisione di accertamento dell’intesa che irrogava la sanzione complessivamente più elevata, pari a quasi 700 milioni di euro, mai irrogata dall’AGCM
di Roberta Laghi
Con alcune sentenze adottate il 24 novembre 2020 (Sentenze) il T.A.R. del Lazio (TAR) ha annullato la decisione del 20 dicembre 2018 (Decisione) con cui, in esito al relativo procedimento (Procedimento), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva accertato un’intesa nel mercato della vendita delle auto attraverso finanziamenti posta in essere da Banca PSA Italia S.p.A., BMW Bank GmbH, FCA Bank S.p.A., FCE Bank Plc, General Motors Financial Italia S.p.A. (ora, Opel Finance S.p.A.), Mercedes Benz Financial Services Italia S.p.A., RCI Banque S.A., Toyota Financial Services Plc, e Volkswagen Bank GmbH, ossia le banche captive dei principali gruppi automobilistici (Captive) anche per il tramite delle associazioni di categoria Associazione italiana leasing (Assilea) e Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare (Assofin, insieme ad Assilea, le Associazioni).
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento