• Privacy - Diritto all’informazione e all’espressione -Radiotelevisione, diritti televisivi, editoria e stampa, servizi pubblicitari

7 luglio 2021

Corte EDU: si possono divulgare informazioni ed immagini raccolte senza il consenso dell’interessato per dibattere su questioni etiche?

di Claudia Dierna

In una recente sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo si è affrontata la spinosa tematica del bilanciamento tra il diritto alla privacy (tutelato dall'art. 8 della Convenzione per la protezione dei diritti e libertà fondamentali delle persone) e la libertà di espressione (tutelata dall'articolo 10 della stessa Convenzione) nella sua declinazione dell’esercizio del diritto di cronaca, arrivando a chiedersi se sia legittimo che quest’ultimo si spinga al punto da rendere di pubblico dominio informazioni ed immagini riservate, ottenute illegalmente, per sensibilizzare l’opinione pubblica ed indurla a riflettere su un argomento dalle importanti ripercussioni etiche e giuridiche come “la maternità surrogata”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento