9 novembre 2022
Mercati digitali e nuova regolazione - La Commissione europea si prepara all’applicazione del Digital Markets Act
di Maria Spanò
Dopo circa due anni dalla proposta, il 1° novembre scorso è ufficialmente entrato in vigore il regolamento noto come Digital Markets Act (Regolamento UE 2022/1925) (il DMA), che introduce nuove regole per le imprese che offrono quella che viene definita come una piattaforma di servizi di base (c.d. “core platform services”) e che rappresentano un punto di accesso fondamentale per gli utenti commerciali e i consumatori finali nel mercato digitale (i gatekeepers). In vista della sua applicazione, la Commissione europea (la Commissione) ha pubblicato una serie di Questions&Answers (Q&A) sul DMA, volte a cercare di chiarificarne l’ambito applicativo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento