2 ottobre 2019
SPID utilizzabile anche per aver accesso ai servizi della pubblica amministrazione del Regno Unito
Anche il Regno Unito si è connesso al nodo eIDAS italiano. Da oggi i cittadini italiani possono accedere ai servizi pubblici britannici mediante SPID (e a breve anche mediante la Carta d’Identità Elettronica), collegandosi semplicemente dal proprio smartphone o dal pc.
Sebbene, infatti, la Gran Bretagna stia per uscire definitivamente dall’Unione Europea, applica comunque il Regolamento eIDAS che prescrive di rendere accessibili i servizi pubblici online tramite tutte le identità digitali degli Stati membri.
Salgono così a 14 i Paesi europei che hanno aderito al nodo eIDAS italiano, del quale recentemente fanno parte anche Austria e Danimarca, accanto ad essi, Lussemburgo, Lettonia, Slovenia, Olanda, Malta, Spagna, Estonia, Svezia, Grecia, Belgio e Norvegia.
Che cos’è il Login/nodo eIDAS
Il nodo eIDAS italiano è stato realizzato nell’ambito del programma CEF (Connecting Europe Facility), nel rispetto dei requisiti tecnici fissati dalla Commissione Europea, attraverso il progetto CEF-FICEP dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha collaborato con il Politecnico di Torino, Infocert e Tim.
Mediante l’attivazione del Login eIDAS, le amministrazioni italiane che consentono ai cittadini italiani l’accesso ai loro servizi tramite SPID estendono la fruizione degli stessi anche ai cittadini dell’Unione Europea, i quali possono accedere ai servizi della p.a. italiana tramite le eID (identità digitali) dei Paesi di provenienza.
Allo stesso tempo gli altri Stati UE, mediante i loro rispettivi nodi eIDAS, rendendo interoperabili i sistemi, possono consentire l’accesso ai loro servizi ai cittadini italiani provvisti di SPID (e a breve anche attraverso la Carta d’Identità Elettronica). I cittadini, dunque, entrando nei siti web istituzionali delle amministrazioni degli Stati dell’UE che hanno attivato il nodo, in base alle proprie esigenze, possono fruire a distanza dei diversi servizi messi a disposizione dalle diverse p.a., ad esempio presentare la dichiarazione dei redditi online, ottenere il rilascio di documenti, cambiare residenza, pagare tasse e tributi locali.
AgiD al fine di migliorare i servizi della pubblica amministrazione attraverso la tecnologia digitale SPID mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata:ficep@agid.gov.it, attraverso la quale è possibile inviare segnalazioni, suggerimenti ed esperienze personali su come il digitale stia modificando le relazioni tra i cittadini, le imprese e l’amministrazione, in Italia e nel resto d’Europa.