2 dicembre 2020
Video pillole Privacy: l'Intelligenza Artificiale e l'impatto sul trattamento dei dati personali
L'Intelligenza Artificiale (IA) permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che consentono di dotare le macchine di determinate capacità cognitive ed intellettive considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e le capacità decisionali. L'IA opera tramite le informazioni che vengono fornite, impara dalle esperienze ed assume decisioni sulla base dei dati a disposizione, trovando significative applicazioni in diversi ambiti tra cui quello sanitario, giudiziario e finanziario.
L'Avv. Vincenzo Diego Cutugno (DPO, membro del Comitato Scientifico "RPA e IA" di ASSODPO e Partner dello Studio Legale Carone & Partner) ha realizzato due interessanti interventi in tema di Intelligenza Artificiale.
Nel primo video, l'Avv. Cutugno spiega come l'Intelligenza Artificiale abbia inciso notevolmente sui settori colpiti dal Covid-19, precisando che se, da un lato, la pandemia ha dato grande impulso alla sviluppo dei sistemi di IA - in particolar modo nei campi della sanità, dell'informazione, nonchè delle interazioni sociali e controllo dei movimenti - dall'altro, ha determinato anche degli usi illegittimi con gravi rischi di violazione per i diritti di privacy e riservatezza.
Nel secondo video, l'Avv. Cutugno affronta il tema di come il Regolamento (UE) 27 aprile 2016, n. 2016/679 possa influire nello sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale. Diversi sono i principi del regolamento europeo che devono essere tenuti in considerazione nello sviluppo di questi software, in particolare i principi di correttezza, di limitazione delle finalità, di minimizzazione dei dati e di trasparenza.
Segui tutte le nostre video pillole sul canale di SPRINT Soluzioni Editoriali.