• Privacy - Diritto all’informazione e all’espressione -Radiotelevisione, diritti televisivi, editoria e stampa, servizi pubblicitari

9 settembre 2022

Diritto di cronaca: quando il dovere di diligenza giornalistica di verificare la verità dei fatti divulgati si considera violato?

di Claudia Dierna

La Corte d'Appello di Milano ha recentemente richiamato i requisiti del legittimo esercizio del diritto di cronaca, tra cui la verità della notizia divulgata, per accertare se nel caso in esame, riguardante la trasmissione di un servizio giornalistico in un noto programma televisivo, fosse stato osservato il dovere di diligenza giornalistica circa la valutazione della verità dei fatti, ancora più stringente quando lo strumento di divulgazione delle informazioni è quello televisivo, ed é addivenuta alla conclusione che il servizio fosse diffamatorio dell'altrui reputazione per l'omissione di fatti rilevanti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento