• Privacy - Rapporto di lavoro -Lavoro

5 luglio 2023

E’ esclusa la responsabilità dei dipendenti per accesso abusivo al sistema informatico aziendale se il datore di lavoro non conosce le credenziali di accesso?

di Claudia Dierna

La Cassazione ha deciso in merito ad un caso di presunta responsabilità dei dipendenti di una società per aver violato le condizioni e i limiti risultanti dal complesso delle prescrizioni impartite dal titolare del sistema informatico aziendale e alla configurabilità del reato di accesso abusivo al sistema informatico previsto dall'art. 615 ter cod. pen.. Il quesito emerso nel dibattito giudiziario ha riguardato l'individuazione dei soggetti legittimati ad accedere in via esclusiva allo spazio virtuale costituente il sistema informatico in questione ("Dropbox"), tenendo conto che questo era stato creato dai dipendenti ritenuti colpevoli del reato e che i datori di lavoro non erano affatto a conoscenza delle credenziali di accesso al predetto spazio di archiviazione

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento