• Privacy - Rapporto di lavoro -Lavoro

25 ottobre 2023

I controlli datoriali tramite indagini investigative: legittimità dei controlli e inutilizzabilità “assoluta” della relazione investigativa a carico del lavoratore

In una causa giuslavoristica recentemente decisa, la Cassazione ha definito la portata dei controlli datoriali svolti a mezzo di agenzia investigativa, ritenendo gli stessi legittimi ove finalizzati a verificare comportamenti che possano configurare ipotesi penalmente rilevanti od integrare attività fraudolente, fonti di danno per il datore medesimo, e purché non abbiano ad oggetto l'adempimento della prestazione lavorativa. Nel caso sottoposto al giudizio della Corte è stato di primario interesse determinare se la condotta di un lavoratore aziendale che tramite sistema informatico trasmetteva al datore di lavoro dati falsi inerenti alla propria prestazione lavorativa potesse integrare il reato di truffa e quindi legittimare un controllo datoriale a mezzo di indagini investigative.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento