• Privacy - Videosorveglianza -Istruzione, sanità e servizi sociali

30 aprile 2024

Norma regionale sull’installazione di impianti di videosorveglianza in strutture sanitarie: è costituzionalmente illegittima se disattende il rispetto di fonti eurounitarie e statali

La Corte Costituzionale recentemente si è pronunciata in ordine a questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Presidente del Consiglio dei ministri ed inerenti all'art. 3 della legge della Regione Puglia n. 13 del 2023, che regola l'installazione di sistemi di videosorveglianza in strutture sanitarie e assimilate per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso in danno di anziani e persone con disabilità nell'ambito delle  strutture stesse. La Consulta dichiara la norma costituzionalmente illegittima poiché l'intervento della Regione viola i vincoli derivanti dall'UE ed invade la competenza legislativa esclusiva spettante allo Stato, in quanto si sovrappone con proprie previsioni autonome e con un rinvio selettivo al delicato intreccio di fonti dettate dall'Unione europea e dallo Stato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento