• Privacy - Videosorveglianza -Pubblica Amministrazione

20 novembre 2024

Sistemi di rilevazione degli accessi dei veicoli alle ZTL: il Comune ha adempiuto all’obbligo di informare la comunità sulla limitazione del traffico nella zona interessata?

Il Tribunale di Teramo è stato chiamato, in funzione di giudice d’appello, ad annullare la sentenza del Giudice di Pace, che aveva rigettato l’opposizione spiegata avverso i verbali di contravvenzioni per violazione del Codice della Strada, aventi ad oggetto l’accesso non autorizzato con veicolo nella zona a traffico limitato (Z.T.L.). A fronte della affermata inutilizzabilità dei dati raccolti a seguito dell'installazione degli impianti elettronici di rilevamento sui varchi di accesso nelle Z.T.L., il giudice d'appello ha ritenuto opportuno richiamare la delibera del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 aprile 2010 per accertare se nel caso di specie sia stato adempiuto l’obbligo previsto a carico dei Comuni di porre in essere misure volte a garantire una conoscenza più capillare possibile del fatto che vengono effettuate le riprese dei veicoli che accedono alle zone presidiate dai sistemi elettronici in questione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento