• Privacy - Diritto all’informazione e all’espressione -Radiotelevisione, diritti televisivi, editoria e stampa, servizi pubblicitari

3 dicembre 2025

Servizi televisivi de "Le Iene" su presunte truffe collegate ai bonus del 110%: il consenso del soggetto ripreso alla diffusione della propria immagine manca o è implicito?

di Claudia Dierna

Il Tribunale di Roma è stato chiamato a dirimere una controversia avviata dal titolare di una società di costruzioni per l'accertamento della responsabilità del gruppo editoriale convenuto per la diffusione illecita della propria immagine, voce e dati sensibili, in quanto avvenuta senza il suo consenso nell’ambito di servizi televisivi riguardanti presunte truffe collegate ai bonus del 110%mandati in onda dalla trasmissione "Le Iene". Il giudice ha verificato se nel caso concreto fossero applicabili le esimenti del diritto di critica e di cronaca, chiarendo altresì se l'attività posta in essere fosse "giornalismo d'inchiesta professionale”, e se il consenso dell'interessato alla diffusione della sua immagine mancasse o fosse implicito.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento