16 novembre 2022
Esami online quali misure anti-Covid: il trattamento dei dati biometrici degli studenti, la sanzione del Garante Privacy e l’esito del giudizio di opposizione
di Claudia Dierna
Il Tribunale di Milano ha deciso in merito ad un ricorso contro il provvedimento sanzionatorio emesso dal Garante Privacy nei confronti di un'università per il trattamento di dati biometrici degli studenti operato dall'ente al fine di controllare la regolarità della condotta degli stessi durante le prove di esame sostenute online, disposte in osservanza del D.L. n. 6/2020 recante "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" e delle disposizioni attuative di cui al D.P.C.M. del 23/02/2020. Dirimente per la risoluzione della controversia è stato accertare se i dati di cui trattasi siano effettivamente "dati biometrici" e se la normativa emergenziale costituisca un'idonea base giuridica del trattamento dei dati in questione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento