• Privacy - Obblighi del titolare, del responsabile e dell’incaricato del trattamento -Pubblica Amministrazione

10 maggio 2023

Accordo di contitolarità e registro delle attività di trattamento: l’assenza può dimostrare l’esistenza di una lesione del diritto alla protezione dei dati personali?

La Corte di Giustizia europea ha stabilito se la violazione da parte del titolare del trattamento degli obblighi previsti agli artt. 26 e 30 del GDPR, relativi, rispettivamente, alla conclusione di un accordo che determina la contitolarità del trattamento e alla tenuta di un registro delle attività di trattamento, costituisce un "trattamento illecito" che conferisce all’interessato il diritto alla cancellazione o alla limitazione del trattamentopoiché una siffatta violazione implicherebbe una violazione da parte del titolare del trattamento del principio di «responsabilizzazione». Determinante è stata l'interpretazione delle norme del GDPR pertinenziali al caso.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento