• Privacy - Accesso agli atti

15 maggio 2024

Accesso a documenti relativi a indennità e rimborsi spese versati a eurodeputato: consentito se presente un interesse pubblico specifico alla divulgazione

di Claudia Dierna

Il Tribunale dell'Unione Europea è stato chiamato a verificare la legittimità di una decisione del Parlamento europeo di negare l’accesso ai documenti riguardanti le indennità e i rimborsi spese versati a un deputato e ai suoi assistenti, accesso richiesto da persone fisiche residenti in Germania onde agevolare un maggiore controllo pubblico e una maggiore responsabilizzazione, alla luce della specifica situazione del parlamentare, raggiunto da una condanna penale. Il giudice europeo al fine di decidere procede quindi alla verifica della presenza di un interesse pubblico specifico alla divulgazione dei documenti richiesti e del requisito della proporzionalità della trasmissione dei dati personali rispetto agli interessi legittimi dei soggetti coinvolti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento