31 luglio 2024
Addebito sul conto corrente societario di operazioni di bonifico disconosciute dalla titolare del conto: richiamati i principi affermati dalla Cassazione sulla responsabilità bancaria
Il Tribunale di Napoli Nord di recente ha richiamato la giurisprudenza di legittimità in ordine alla responsabilità dell'istituto di credito per trattamento dei dati personali a causa dell'accesso abusivo a sistema di internet banking gestito dal cliente, per stabilire se nella controversia sottoposta al suo giudizio fosse ravvisabile una responsabilità della banca convenuta per l’avvenuto addebito sul conto corrente societario di operazioni di bonifico disconosciute dalla titolare del conto. A tal proposito il Tribunale ha provveduto ad accertare se la banca abbia assolto in giudizio all’onere di provare di aver adottato tutte le cautele idonee, secondo le conoscenze tecniche acquisite al momento del fatto, ad evitare il danno, in conformità ai principi affermati dalla Cassazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento