• Concorrenza sleale

18 agosto 2016

Concorrenza sleale per storno di dipendenti e ambito di applicazione del divieto dell’art. 2557 c.c.

È contraria alle norme di correttezza professionale l’acquisizione sistematica da parte di un ex dipendente che abbia intrapreso un’autonoma attività imprenditoriale di clienti del precedente datore di lavoro il cui avviamento costituisca, soprattutto nella fase iniziale, il terreno dell’attività elettiva della nuova impresa.

L’ambito di applicabilità dell’art. 2557 c.c., secondo cui chi aliena l’azienda deve astenersi dall’iniziare una nuova impresa che sia idonea a sviare la clientela dell’azienda ceduta, appropriandosi nuovamente dell’avviamento, si estende alle ipotesi di cessione di quote sociali quando i soci cedenti hanno un ruolo imprenditoriale attivo e consistente, con quote di controllo in società di piccole dimensioni.

Tale disposizione non ha il carattere dell’eccezionalità, in quanto con essa il legislatore non ha posto una norma derogativa del principio di libera concorrenza, ma ha inteso disciplinare nel modo più congruo la portata di quegli effetti connaturali al rapporto contrattuale posto in essere dalle parti.

Fonte: Giurisprudenza delle imprese


Tribunale Milano 18/08/2016