9 ottobre 2020
Consiglio di Stato, sez. VI, 09/10/2020, n. 5991 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Procedura di risoluzione di alcune banche in dissesto finanziario disposta da Banca d’Italia - Istanza di risarcimento avanzata da Codacons e da singoli risparmiatori per la perdita degli investimenti effettuati e per l’omessa e/o illegittima attività di controllo e vigilanza]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Procedura di risoluzione di alcune banche in dissesto finanziario disposta da Banca d’Italia - Istanza di risarcimento avanzata da Codacons e da singoli risparmiatori per la perdita degli investimenti effettuati e per l’omessa e/o illegittima attività di controllo e vigilanza esercitata da Banca d’Italia e da CONSOB - Contestato il difetto di legittimazione ad agire in capo a Codacons - Sovrapposizioni tra l’interesse plurisoggettivo dei singoli risparmiatori e l’interesse collettivo più ampio proprio dell’Associazione - Acclarata sussistenza di un interesse proprio dell’Associazione diverso e non in contrasto con quello dei singoli risparmiatori - Interesse tutelato da Codacons coincidente con l’interesse diffuso della categoria di risparmiatori generalmente intesi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento