30 novembre 2020
Consiglio di Stato, sez. VI, 30/11/2020, n. 7566 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Promozione tramite etichetta, volantino pubblicitario o sul web e commercializzazione da parte di Lidl Italia Srl di un olio con caratteristiche qualitative inferiori a quelle dichiarate]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Promozione tramite etichetta, volantino pubblicitario o sul web e commercializzazione da parte di Lidl Italia Srl di un olio con caratteristiche qualitative inferiori a quelle dichiarate - Assenza delle proprietà chimiche e organolettiche proprie dell’olio extra vergine di oliva riportate nell’etichetta - Sanzione AGCM - Violazione degli artt. artt. 20, 21, comma 1, lettera b) e 22, del Codice del Consumo - Contrarietà della condotta alla diligenza professionale ed idoneità a falsare il comportamento economico del consumatore medio - Vendita aliud pro alio e frode in commercio - Qualificazione giuridica di pratica commerciale scorretta - Ratio della disciplina a tutela della libertà di autodeterminazione del destinatario di un messaggio promozionale da ogni erronea interferenza fin dal primo contatto pubblicitario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento