19 gennaio 2021
Consiglio di Stato, sez. VI, 19/01/2021, n. 584 [Tutela dei consumatori - Arera - Sanzione pecuniaria comminata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per presunte violazioni poste in essere da società distributrice di gas in merito al servizio di pronto intervento gas]
Tutela dei consumatori - Sanzione pecuniaria comminata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per presunte violazioni poste in essere da società distributrice di gas in merito al servizio di pronto intervento gas, di cui all'art. 25, comma 1, lett. a), b) e g) della normativa sulla “Regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas” (“RQDG”) - Eccepita l'eccessiva durata del procedimento sanzionatorio - Esercizio da parte di ARERA del potere previsto per le autorità di garanzia e di vigilanza di disciplinare, in conformità ai propri ordinamenti, i termini di conclusione dei procedimenti di rispettiva competenza ex art. 2, L. 241/1990 - Applicazione della disciplina speciale prevista dall'art. 45, comma 5 e 6, D.Lgs. n. 93 del 2011 di recepimento della direttiva n. 2009/73/CE - Questione sulla qualificazione giuridica del termine, se perentorio oppure ordinatorio, per l'adozione del provvedimento sanzionatorio finale da parte di ARERA - Termine per la conclusione del procedimento sanzionatorio promosso da ARERA avente natura perentoria - Illegittimità del provvedimento sanzionatorio per superamento dei termini.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento