8 febbraio 2021
Consiglio di Stato, sez. VI, 08/02/2021, n. 1152 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Offerta per l'installazione di impianti fotovoltaici e termodinamici “a costo zero” - Violazione degli artt. 20 e 21, D.Lgs. n. 206/2005 - Sanzione irrogata dall'AGCM - Idoneità della condotta a falsare il convincimento del consumatore circa la reale convenienza economica dell'offerta]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Offerta per l'installazione di impianti fotovoltaici e termodinamici “a costo zero” promossa attraverso il sito di una società del settore energia - Decettività dell'utilizzazione del claim “a costo zero” in ragione della mera eventualità dell'azzeramento dei costi reclamizzato e della sussistenza del vincolo a determinate variabili non preventivabili ex ante - Violazione degli artt. 20 e 21, D.Lgs. n. 206/2005 - Sanzione irrogata dall'AGCM - Idoneità della condotta a falsare il convincimento del consumatore circa la reale convenienza economica dell'offerta - Elementi di ambiguità ravvisabili nella modulistica sottoposta al consumatore idonei a confondere il sottoscrittore circa l'esatta natura del modulo e le conseguenze derivanti dalla sua sottoscrizione - Omissione di informazioni al consumatore sul pagamento delle delle tariffe di rete e degli oneri di sistema nonché sul recupero degli investimenti effettuati vincolato all'alea dell'andamento dei prezzi sul mercato all'ingrosso dell'energia - Qualificazione giuridica di pratiche commerciali ingannevoli.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento