• Pubblicità -Pubblica Amministrazione

8 marzo 2021

Consiglio di Stato, sez. V, 08/03/2021, n. 1914 [Pubblicità - Spese di promozione e pubblicità - Istanza di annullamento della delibera comunale avente ad oggetto la rideterminazione delle tariffe su suolo pubblico del canone per l'installazione di mezzi pubblicitari avanzata da Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane e società Igp - Tariffe CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari)]

Pubblicità - Spese di promozione e pubblicità - Istanza di annullamento della delibera comunale avente ad oggetto la rideterminazione delle tariffe su suolo pubblico del canone per l'installazione di mezzi pubblicitari avanzata da Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane e società Igp - Tariffe CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari) per il suolo pubblico deliberate con delibera di giunta comunale soprasoglia rispetto al limite fissato dall’art. 7-octies del D.L. n. 7 del 2005 convertito in legge n. 43 del 2005 - Obbligo di provvedere alla rideterminazione delle tariffe CIMP per il suolo pubblico e per gli analoghi impianti su suolo privato ai sensi dell’art. 62, comma 2, lett.d) ed f), del D.Lgs. n. 446 del 1997 - Richiamo al principio di autonomia dei periodi di imposta - Statuizione di annullamento, benché limitata alle tariffe su beni pubblici, avente effetti anche sulle tariffe relative ai beni privati in forza del meccanismo di determinazione automatica - Richiesta rideterminazione delle tariffe CIMP con l'applicazione della rivalutazione in base all’indice Istat - Vigenti tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità quale parametro di riferimento - Revisione ed armonizzazione dell' imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni prevista dal D.Lgs. n. 507 del 1993 - CIMP costituente una variante dell' imposta comunale sulla pubblicità in ragione delle sue caratteristiche strutturali e funzionali - Abrogazione normativamente disposta della facoltà dei Comuni di aumentare le tariffe dell'imposta comunale sulla pubblicità. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento