15 marzo 2021
Consiglio di Stato, sez. V, 15/03/2021, n. 2184 [Concorrenza - Intese - Procedura aperta indetta da Consip per l'affidamento del servizio “Luce 3” avente ad oggetto la gestione e l'efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli Enti Locali - Pregressa intesa restrittiva della concorrenza contraria all'art. 101 del TFUE]
Concorrenza - Intese - Procedura aperta indetta da Consip per l'affidamento del servizio “Luce 3” avente ad oggetto la gestione e l'efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli Enti Locali - Pregressa intesa restrittiva della concorrenza contraria all'art. 101 del TFUE ad opera di società mandante del RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) aggiudicatario accertata dall'AGCM - Intesa avente per oggetto e per effetto di condizionare gli esiti della gara indetta precedentemente da Consip per l'affidamento dei sevizi di pulizia ed altri servizi per gli istituti scolastici e per i centri di formazione della P.A. - Esclusione della società responsabile dell'illecito antitrust da “Gara Sanità” o “Gara S.S.N.” e “Gara Caserme” - Società mandante dell'RTI aggiudicatario carente dei requisiti ex art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 - Richiesta la conseguente esclusione dalla gara dell'RTI aggiudicatario - Disciplina di gara contrastante le dinamiche oligopolistiche da parte dei grandi operatori del mercato di riferimento - Obiettivo di prevenzione di posizioni monopolistiche o di concentrazione di potere economico nel settore di riferimento previsto dalla clausola del vincolo di aggiudicazione disposta nel bando di gara - Scopo pro-concorrenziale del vincolo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento