10 marzo 2021
Consiglio di Stato, sez. VI, 10/03/2021, n. 2033 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Inoltro ai consumatori, da parte di società assicurativa, di ricorsi per decreto ingiuntivo, senza il rispetto del foro territoriale competente, al fine di recuperare i propri crediti - Pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 24 e 25 del D.Lgs. n. 206 del 2005]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Inoltro ai consumatori, da parte di società assicurativa, di ricorsi per decreto ingiuntivo, senza il rispetto del foro territoriale competente, al fine di recuperare i propri crediti - Pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 24 e 25 del D.Lgs. n. 206 del 2005 (Codice del consumo) - Contrarietà della condotta alla diligenza professionale e idoneità del comportamento a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio cui esso è diretto - Aggressività della pratica per indebito condizionamento idoneo a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore medio - Rigetto da parte dell'AGCM della proposta di impegni presentata dalla società per il riscontro di pratiche commerciali manifestamente scorrette e gravi - Trattamento sanzionatorio - Condotta del professionista finalizzata a determinare nel consumatore medio il convincimento che fosse preferibile provvedere al pagamento dell'importo richiesto piuttosto che esporsi ad un contenzioso giudiziario presso un foro diverso da quello della propria residenza comportante costi maggiorati - Richiamo alla Direttiva n. 2005/29/CE - Pratiche commerciali post-vendita - Pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive - Pratiche commerciali scorrette quale genus unitario di illecito - Inderogabilità delle norme sul foro del consumatore - Vessatorietà e nullità delle clausole derogatorie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento