1 aprile 2021
Consiglio di Stato, sez. VI, 01/04/2021, n. 2727 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Frapposizione, da parte di alcune società del settore marittimo, di ostacoli all’operatività dei concorrenti interessati ad operare nell’offerta di servizi di trasporto marittimo di merci da e per la Sardegna - Ingiustificato rifiuto ad accettare prenotazioni e ad imbarcare automezzi]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Frapposizione, da parte di alcune società del settore marittimo, di ostacoli all’operatività dei concorrenti interessati ad operare nell’offerta di servizi di trasporto marittimo di merci da e per la Sardegna - Ingiustificato rifiuto ad accettare prenotazioni e ad imbarcare automezzi, recesso unilaterale dagli accordi commerciali e peggioramento delle condizioni economiche e commerciali applicate nei confronti di determinate società di logistica - Abuso di posizione dominante - Violazione dell’articolo 102 TFUE e dell'art. 3, L. n. 287/1990 - Unica e articolata strategia tesa all’esclusione intenzionale dei concorrenti, attuali e potenziali, nei mercati rilevanti - Messa in atto un'azione di boicottaggio diretto e indiretto nei confronti delle imprese di logistica rivoltesi ai concorrenti per scoraggiarle dall’avvalersi dei relativi servizi di trasporto marittimo - Mercato rilevante nelle intese restrittive della concorrenza e nelle situazioni di abuso di posizione dominante.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento