• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

16 marzo 2021

Consiglio di Stato (ord.), sez. VI, 16/03/2021, n. 2264 [Concorrenza - Diniego opposto dall’Ente di Governo del trasporto pubblico locale in relazione ad una domanda presentata da Società Cooperativa per ottenere l’autorizzazione alla prestazione del servizio di trasporto commerciale nel territorio - Sovrapposizione del servizio oggetto di autorizzazione]

Concorrenza - Provvedimento di diniego opposto dall’Ente di Governo del trasporto pubblico locale in relazione ad una domanda presentata da Società Cooperativa tendente ad ottenere l’autorizzazione alla prestazione del servizio di trasporto commerciale nel territorio - Diniego motivato dall'asserita sovrapposizione del servizio oggetto di autorizzazione ai servizi minimi affidati ad altri enti del trasporto pubblico locale (TPL) determinante una non consentita sottrazione di utenza - Parere motivato dell'AGCM ex art. 21 bis, L. n. 287 del 1990 - Restrizione non proporzionata della concorrenza atta a limitare ingiustificatamente l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore e ad estendere impropriamente all’offerta di servizi di natura commerciale il monopolio riconosciuto sul mercato del trasporto pubblico locale - Violazione degli artt. 49, 106 e 107 TFUE - Carenza di verifiche sull’effettiva compromissione dell’equilibrio economico dei contratti di servizio, in base ai quali vengono svolte le linee di TPL, a seguito della concessione dell'eventuale autorizzazione a svolgere il predetto servizio a nuovi operatori.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento